Registrazione

Per utilizzare SvizzeraMobile Plus è necessario registrarsi.

Non appena la registrazione viene confermata via e-mail, potete iniziare a disegnare e calcolare i vostri itinerari sulla mappa web di SvizzeraMobile. Con l’app di Svizzera Mobile potete registrare itinerari e utilizzare le mappe di swisstopo senza copertura di rete.

Potete pagare l'abbonamento per sostenitori al momento della registrazione online oppure tramite fattura.

Una volta effettuata la registrazione, potete utilizzare SvizzeraMobile Plus per un anno. Prima della sua scadenza, è possibile prolungare l'abbonamento per sostenitori. Vi contatteremo per tempo.

Registrarsi

I miei itinerari / login

Effettuate il login sulla mappa web nel menu «I miei itinerari» con i vostri dati d'accesso a SvizzeraMobile Plus (e-mail e password).

Dopo aver effettuato il login, è possibile iniziare a disegnare gli itinerari utilizzando la funzione «Disegnare un nuovo itinerario?» o consultare i vostri itinerari tramite la funzione «Alla lista dei vostri itinerari?» .

Se necessario, qui avete anche la possibilità di correggere il vostro indirizzo per garantire il funzionamento continuo di SvizzeraMobile Plus.

I miei itinerari / login

Disegnare un itinerario

Gli itinerari possono essere disegnati su computer, tablet o smartphone. Le seguenti istruzioni si riferiscono alla possibilità di disegnare un itinerario con un computer o un tablet. Alcune funzioni sono strutturate diversamente per lo smartphone. Vedi consiglio 4.

Dopo aver effettuato il login, selezionate la funzione «Disegnare un nuovo itinerario» e cliccate sulla mappa nel punto in cui volete che inizi l'itinerario. In seguito, collocate il punto successivo. I due punti saranno collegati tra loro. Con un clic dopo l'altro potete disegnare il vostro itinerario.

Mentre si disegna l'itinerario è possibile cancellare l'ultimo punto impostato tramite la funzione «Cancellare l'ultimo punto» o con il tasto Cancella (Delete).

Potete interrompere il disegno con «Annullare». L'itinerario non viene salvato.

Prima di poter salvare un itinerario disegnato, è necessario inserire un nome.

Selezionate il filtro adatto, ad es. «Escursione», o create un nuovo filtro (vedi capitolo «Filtrare la lista degli itinerari»). Inserite una data.

Una volta salvato, il nuovo itinerario verrà aggiunto alla vostra lista di itinerari.

Tragitti magnetici

Se questa funzione è attivata, la linea tra due punti si adatta automaticamente ai sentieri e alle strade. Questa funzione può essere disattivata e attivata mentre si disegna un itinerario. La funzione «Tragitti magnetici» non è disponibile fuori dai tracciati cartografati dei sentieri, nell'ambito delle offerte invernali fuori dai tracciati cartografati dei sentieri ed all'esterno del territorio nazionale.

Modificare un itinerario

L'itinerario può essere modificato dopo il suo salvataggio spostando ogni punto impostato. Vedi anche «Modificare itinerario».

Configurare la mappa

La mappa può essere utilizzata normalmente mentre si disegna un itinerario.

  • La scala può essere cambiata con i simboli «+» o «-» nell'angolo in basso a destra della mappa.
  • La mappa può essere spostata tenendo premuto il pulsante del mouse.
  • La casella «Disegnare un itinerario» può essere chiusa con il simbolo di chiusura nell'angolo in alto a destra. Il menù può essere aperto servendosi del simbolo del menù nell'angolo in alto a sinistra.
  • Quando il menù è aperto, è possibile cercare le località.
  • Quando il menù è aperto, i temi come le fermate del trasporto pubblico, la rete di sentieri escursionistici, le pendenze, ecc. possono essere visualizzati o nascosti.
Disegnare un itinerario con lo smartphone/il tablet

Le seguenti funzioni sono strutturate diversamente quando si disegna un itinerario con lo smartphone/il tablet.

  • Cliccate su «Continuare» per salvare, interrompere il disegno di un itinerario o per visualizzare i dettagli del percorso finora disegnato.
  • L'ultimo punto può essere cancellato con il quadrato rosso barrato in basso a sinistra.

Registrare un itinerario (tracciamento GPS)

In qualità di detentori di un abbonamento per sostenitori di SvizzeraMobile Plus potete registrare i vostri itinerari con l'app SvizzeraMobile e gestirli nella vostra lista degli itinerari.

Maggiori informazioni sulla registrazione di itinerari

App SvizzeraMobile

L'abbonamento per sostenitori a SvizzeraMobile vi consente di memorizzare e utilizzare gli itinerari disegnati personalmente, i percorsi di SvizzeraMobile e le carte swisstopo nell'app senza copertura di rete. Con l'app SvizzeraMobile potete anche registrare itinerari.

Maggiori informazioni sull'app SvizzeraMobile per iOS e Android

 

Modificare un itinerario

La funzione «Modificare itinerario» vi permette di modificare o prolungare successivamente gli itinerari disegnati personalmente. È sufficiente spostare un qualsiasi punto del vostro itinerario nella nuova posizione desiderata. Ad esempio, se desiderate estendere l'itinerario, spostate il punto B al nuovo punto di arrivo. Cliccando sulla linea, è possibile inserire nuovi punti e spostarli per ottenere il tracciato desiderato. Queste modifiche possono essere effettuate con o senza la funzione «Tragitti magnetici». Cliccando su un punto esistente, è possibile cancellarlo.

Per completare le modifiche al vostro itinerario, cliccate su «Salvare».

Tramite la funzione «Annullare la modifica» si ottiene di nuovo il tracciato originale del vostro itinerario.

Inoltre, la funzione «Modificare un itinerario» vi permette di effettuare le seguenti modifiche:

  • Modificare il nome di un itinerario cliccando nel relativo campo di testo.
  • Assegnare l’itinerario a un altro filtro (vedi capitolo «Filtrare la lista degli itinerari»).
  • Modificare la data (vedi capitolo «Data»).
  • Selezionare il tempo di percorrenza per le escursioni a piedi e in bicicletta nonché per le escursioni invernali a piedi e le ciaspolate (vedi «Tempo di percorrenza»).
  • Selezionare il colore dell’itinerario (vedi «Colore della linea e opacità»).
  • Definire l’opacità della linea. Se l’opacità è minima, il sentiero nella cartina di base di swisstopo rimane visibile sotto la linea (vedi «Colore della linea e opacità»).
  • Impostare la velocità media, in base alla quale calcolare il tempo di percorrenza in bici (vedi «Tempo di percorrenza»).
  • Modificare la direzione dell’itinerario tramite la funzione «Itinerario in senso opposto».

Il colore, l'opacità e gli altri valori per tutti gli itinerari che vengono disegnati possono essere impostati in anticipo nelle impostazioni di base. Se questi valori dei singoli itinerari vengono modificati tramite «Modificare itinerario», le impostazioni di base non valgono per l'itinerario in questione.

Il tracciato di una traccia registrata (originale) non può essere modificato. Facendo clic su «Modificare un itinerario» è possibile modificarne il nome. È anche possibile modificare il filtro. Per modificare il tracciato di una traccia registrata, è possibile copiare l’itinerario e successivamente modificare la copia (vedi capitolo «Copiare un itinerario»).

Modificare una foto / un testo
A tale scopo, non è necessaria la funzione «Modificare itinerario». Cliccate semplicemente sulla voce corrispondente della mappa (cerchio rosso con numero), richiamate i dettagli della relativa voce e cliccare su «Modificare» o «Cancellare» (vedi anche «Inserire una foto / un testo»).

 

Copiare un itinerario
Con questa funzione si possono copiare e modificare itinerari disegnati personalmente e le tracce registrate con l'app SvizzeraMobile. Una traccia registrata viene copiata senza alcuna modifica. Quando si copia una traccia registrata, il tempo di percorrenza, le distanze e le indicazioni altimetriche vengono calcolate a nuovo. La copia viene etichettata come «Copia di ...», in modo che possa essere distinta dall'originale. Potete modificare immediatamente la copia.

Inserire una foto / un testo

La funzione «Inserire foto / testo» vi permette di collocare dei punti lungo gli itinerari da voi disegnati, di inserire un titolo e un testo nonché e di illustrarli con una foto.

A tale scopo, selezionate l'itinerario desiderato nella lista degli itinerari e cliccate su «Inserire foto / testo». Un cerchio rosso sarà posizionato al centro della mappa, che potete spostare con la mappa. Facendo clic su «Continua» si apre il campo per il caricamento della foto e l'inserimento del testo.

Dopo aver salvato, le voci lungo l'itinerario vengono numerate automaticamente.

Se desiderate modificare una voce, fate clic sulla relativa voce nella mappa (cerchio rosso con numero), richiamate i dettagli della relativa voce e fate clic su «Modificare inserimento». Ora è possibile caricare una nuova foto o modificare il testo cliccando nell'apposito campo. La funzione «Spostare la posizione» imposta un nuovo cerchio rosso al centro della mappa, che può essere spostato con la mappa. Facendo clic su «Continua» è possibile salvare la nuova posizione.

Se desiderate cancellare una voce, fate clic sulla relativa voce nella mappa (cerchio rosso con numero), richiamate i dettagli della relativa voce e fate clic su «Cancellare».

Tutti i testi/foto possono essere stampati con la funzione «Stampare foto / testo» congiuntamente a una carta sinottica dell'itinerario (vedi «Stampare»).

Descrizione dettagliata

Filtrare la lista degli itinerari

Per rendere più chiara la lista degli itinerari, è possibile filtrare gli itinerari secondo i propri criteri, ad esempio con un filtro «Escursioni».

Gli itinerari creati prima del 5 marzo 2019, giorno in cui è stata attivata la funzione filtro, sono stati automaticamente assegnati al filtro «Altro». Potete assegnare questo itinerario a un vostro filtro (vedi «Assegnare un itinerario a un filtro»).

Creare e modificare un filtro

Accedete alla lista degli itinerari, aprite il menù a tendina dei filtri e selezionate «Modificare filtro».

Nel menù «Modificare filtro» fate clic sul simbolo «+» in rosso. Ora è possibile creare il proprio filtro, ad esempio «Escursioni». A ogni clic sul simbolo «+» è possibile creare un ulteriore filtro.

È possibile modificare il nome di un filtro cliccando nel campo di testo corrispondente. Cliccate sul simbolo «-» in rosso, accanto al nome del filtro, per cancellarlo. Gli itinerari assegnati a un filtro cancellato vengono automaticamente assegnati al filtro «Altro».

Dopo aver creato, modificato o cancellato dei filtri, terminate con «Salvare».

Attenzione: se eliminate il filtro selezionato nelle impostazioni di base, è necessario selezionare un nuovo filtro come impostazione di base (vedi «Impostazioni di base»).

Assegnare un itinerario a un filtro

Quando disegnate un nuovo itinerario, potete assegnarlo a un filtro.

Se desiderate assegnare degli itinerari esistenti ai vostri (nuovi) filtri, aprite gli itinerari in questione uno dopo l'altro. Per ognuno di questi itinerari, il filtro assegnato automaticamente viene ora visualizzato sopra l'indicazione della lunghezza. Aprite il menù a tendina del filtro e selezionate il filtro desiderato. L'itinerario

Filtrare la lista degli itinerari

La lista degli itinerari mostra sempre il filtro «Tutti gli itinerari» quando viene aperto per la prima volta dopo il login. Questo filtro mostra tutti gli itinerari che avete salvato. In un solo passaggio è possibile visualizzare la selezione assegnata a un filtro.

  • Aprite il menù a tendina del filtro e selezionate il filtro desiderato. Nella lista degli itinerari vengono ora visualizzati gli itinerari che sono stati assegnati a questo filtro.
  • Il filtro «Altro» mostra tutti gli itinerari non ancora assegnati a un filtro.
  • Se desiderate rendere nuovamente visibile la intera lista degli itinerari, selezionate nuovamente il filtro «Tutti gli itinerari».

Tempo di percorrenza

Per gli itinerari disegnati personalmente si può scegliere se dev'essere visualizzato il tempo di percorrenza a piedi, in bici, a piedi in inverno, con le ciaspole oppure nessun tempo. A tale scopo, fate clic sulla freccia rossa accanto all'indicazione del tempo e impostate il tempo di percorrenza desiderato. Per le tracce registrate non è possibile selezionare il tempo di percorrenza. Potete copiare la traccia e modificare la copia.

 

Quando si disegna un nuovo itinerario, viene sempre visualizzato «Nessun tempo». È possibile modificare ciò nelle «Impostazioni di base» (vedi capitolo «Impostazioni di base»).

 

La velocità media (in pianura) può essere modificata per i singoli itinerari. A tale scopo, selezionate «Modificare itinerario» e servitevi del cursore per regolare i km/h in bici. Nelle impostazioni di base è possibile impostare la velocità media per il calcolo del tempo di percorrenza in bici dei nuovi itinerari.

 

Qui trovate i dettagli sulle formule per il calcolo dei diversi tempi di percorrenza e le istruzioni per l'impostazione della velocità in bici.

Data

Se disgenate un nuovo itinerario, la data corrente viene aggiunta automaticamente. La data può essere modificata prima di salvare il nuovo itinerario. Dopo aver salvato l'itinerario, la data può essere corretta con la funzione «Modificare un itinerario».

Agli itinerari creati prima del 5 marzo 2019, giorno in cui è stata attivata la funzione data, non è stata assegnata automaticamente una data. Tramite la funzione «Modificare itinerario» è possibile inserire una data.

Profilo altimetrico

Spostando il cursore lungo la linea del profilo altimetrico, viene visualizzata la posizione corrispondente sulla mappa.

Tramite la funzione «Ingrandire il profilo / dettagli» potete ingrandire e stampare il profilo altimetrico con dati riguardanti distanza, dislivelli, tempo di percorrenza, nome del filtro e data.

Sul profilo altimetrico ingrandito si trova la funzione «File». Questa funzione è destinata a un uso professionale e genera un file SVG.

Stampare

La funzione «Stampare» vi permette di stampare il vostro itinerario, il profilo altimetrico oppure foto e testi. Questa funzione crea un file PDF che in seguito può essere stampato.

La funzione «Stampare la mappa» vi permette di stampare la mappa del vostro itinerario in formato verticale o orizzontale nella scala desiderata. Premendo il tasto del mouse è possibile spostare la mappa nel campo di stampa chiaro secondo i vostri desideri.

La funzione «Stampare il profilo altimetrico» vi permette di stampare il profilo altimetrico con informazioni su distanza, dislivelli, tempo di percorrenza, nome del filtro e data.

La funzione «Stampare foto / testo» vi fornisce una carta sinottica con le foto e i testi numerati dell’itinerario.

Condividere

Se desiderate che altre persone possano visualizzare un itinerario, inviate loro per e-mail con la funzione «Condividere» un link al relativo itinerario. Per farlo dovete confermare via checkbox che altre persone sono autorizzate a visualizzare l'itinerario. Potete quindi scegliere tra «Inviare link per e-mail» e «Copiare negli appunti». I destinatari dell'e-mail possono visualizzare l'itinerario sulla mappa web di SvizzeraMobile e stamparlo, anche se non dispongono di un proprio abbonamento per sostenitori a SvizzeraMobile Plus. I destinatari che possiedono un abbonamento per sostenitori possono salvare l'itinerario nella lista degli itinerari. Questo vale anche per i testi e le foto.

Nelle vostre impostazioni di base potete definire se desiderate condividere i nuovi itinerari oppure no.

Se più tardi disattiverete la checkbox «Sì, voglio condividere questo itinerario con altre persone», l'itinerario non potrà più essere visualizzato da terzi.

Esportare tracce GPS

Potete esportare le tracce GPS dei vostri itinerari e trasferirle al vostro dispositivo GPS. Ecco come dovete procedere.

  • Selezionate uno dei vostri itinerari di cui desiderate scaricare le tracce GPS (formato GPX, senza dati altimetrici).
  • Fate clic su «Esportarte traccia GPS»
  • Selezionate il numero di punti da esportare.
  • Fate clic su «Esportare »
  • Il file GPX viene scaricato e appare nella cartella di download del vostro browser.
  • In seguito, utilizzate il software raccomandato dal vostro produttore GPS per trasferire la traccia al vostro dispositivo GPS. Ad esempio, BaseCamp o Garmin Connect per il trasferimento a un dispositivo Garmin.

Indicazioni

  • Maggiore è il numero di punti da esportare, tanto più precisa sarà la traccia. Tuttavia, non tutti i dispositivi GPS possono importare tracce con un elevato numero di punti. Il manuale del vostro dispositivo GPS fornisce informazioni sul numero massimo di punti che è possibile importare per ogni traccia.
  • Non è possibile scaricare i dati GPS dei percorsi ufficiali di SvizzeraMobile. Tuttavia, è possibile ridisegnare i percorsi, salvarli nel proprio elenco degli itinerari e quindi scaricarli come tracce GPS.

Se non è possibile importare le tracce GPS nel vostro dispositivo GPS, vi consigliamo quanto segue.

  • Verificate le dimensioni del file GPX e lo spazio libero sul vostro dispositivo GPS.
  • Consultate il manuale di utilizzo del vostro dispositivo GPS per controllare quali file GPX sono compatibili.
  • Caricate una traccia di prova sul vostro dispositivo GPS e verificate se le tracce fornite da SvizzeraMobile Plus sono compatibili con il vostro dispositivo.

Traccia di prova 1 (fino a 250 punti)

Traccia di prova 2 (fino a 1’000 punti)

Traccia di prova 3 (fino a 500 punti)

Traccia di prova 4 (più di 1’000 punti)

Importare tracce GPS

Potete importare una traccia GPS dal vostro computer al vostro elenco degli itinerari.

  • Andate all'elenco degli itinerari.
  • Fate clic su «Importare traccia GPS»
  • Fate clic su «Selezionare un file».
  • Selezionate il file che desiderate importare.
  • Fate clic su «Importare»

Impostazioni di base

Quando si disegna un nuovo itinerario, è possibile regolare le impostazioni di base:

  • colore della linea
  • opacità della linea
  • velocità media (in pianura) in base alla quale calcolare il tempo di percorrenza in bici (vedi anche FAQ)
  • il tipo di mobilità per calcolare il tempo di percorrenza (ad es. a piedi)
  • a quale filtro deve essere assegnato l'itinerario (ad es. escursioni)
  • se desiderate condividere privatamente i nuovi itinerari con altri (tramite link)
  • quanti punti del sentiero vanno scaricati se scaricate una traccia GPS per il dispositivo GPS.

Dopo aver modificato le impostazioni di base, terminate con «Salvare le impostazioni di base». Queste impostazioni di base possono essere modificate individualmente per ogni itinerario. Una successiva modifica delle impostazioni di base non ha alcuna influenza sugli itinerari esistenti.

Le impostazioni di base non valgono per le tracce registrate con l'app SvizzeraMobile.

Per singoli itinerari è possibile sovrascrivere individualmente le seguenti impostazioni di base:

  • tempo di percorrenza (ad es. da «A piedi» a «In bici»)
  • filtro (ad es. da «A piedi» a «In bici»)
  • colore
  • opacità
  • velocità in base alla quale calcolare il tempo di percorrenza in bici

Per stabilire se l'itinerario può essere condiviso con altri (tramite link) è possibile cliccare su «Condividere».

È possibile modificare il numero di punti del sentiero per il dispositivo GPS quando scaricate la traccia GPS. Nel caso di una traccia registrata vengono esportati anche i tempi registrati.

Per singoli itinerari è possibile sovrascrivere individualmente le seguenti impostazioni di base:

  • tempo di percorrenza (ad es. da «A piedi» a «In bici»)
  • filtro (ad es. da «A piedi» a «In bici»).
  • colore
  • opacità
  • velocità in base alla quale calcolare il tempo di percorrenza in bici
  • se desiderate condividere l’itinerario con altri (tramite link)

È possibile modificare il numero di punti del sentiero per il dispositivo GPS quando scaricate la traccia GPS.

Altri consigli...

... sono disponibili nelle FAQ.