Condizioni generali d'uso di SvizzeraMobile Plus

Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto tra gli abbonati al servizio SvizzeraMobile Plus e la fondazione SvizzeraMobile. Chi si registra come abbonato a SvizzeraMobile Plus, dichiara di accettare le seguenti condizioni d'uso.

Le presenti condizioni generali entrano in vigore il 15 giugno 2015.

Fondazione SvizzeraMobile

Nota bene: nel testo seguente le denominazioni personali sono usate solo nella forma maschile per facilitarne la lettura, ma questo include in ogni caso il sesso femminile.

1.
La registrazione presso SvizzeraMobile Plus consente agli abbonati di utilizzare i servizi di SvizzeraMobile Plus.

2.
Al momento della registrazione vanno forniti un indirizzo e un'e-mail validi. In caso contrario, la registrazione non è valida.

3.
L'utilizzo di SvizzeraMobile Plus è soggetto a pagamento. L'importo corrisponde a un abbonamento annuale. La validità dell'abbonamento viene automaticamente prolungata di un anno ogni volta che l'importo fatturato viene pagato. L'abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento per telefono, e-mail o lettera per la fine del periodo di abbonamento.

4a.
Se l'importo dovuto non viene pagato entro 60 giorni dalla data della fattura, l'abbonamento viene considerato come disdetto. In questo caso, il relativo account SvizzeraMobile Plus viene bloccato. Non sussiste più alcun diritto di recuperare gli itinerari e le foto salvati in precedenza. Se necessario, la fondazione SvizzeraMobile provvederà a cancellarli.

4b.
Procedura di annullamento: nei 30 giorni successivi alla registrazione, il cliente ha la possibilità di disdire il suo abbonamento a SvizzeraMobile Plus per telefono, e-mail o lettera. Durante questa scadenza, l'importo dell'eventuale abbonamento già pagato sarà accreditato su un conto a scelta del cliente (nessun rimborso in contanti).

5.
Le offerte speciali di terzi, rivolte specificamente agli abbonati di SvizzeraMobile Plus nell'ambito della piattaforma SvizzeraMobile Plus, possono essere acquistate solo con un abbonamento annuale valido. La Fondazione SvizzeraMobile esclude qualsiasi responsabilità e pretesa finanziaria in relazione a queste offerte. La responsabilità è esclusivamente del rispettivo fornitore.

6.
Se la fondazione SvizzeraMobile interrompe i servizi di SvizzeraMobile Plus, gli abbonati non hanno diritto al rimborso degli importi annuali già versati. La Fondazione SvizzeraMobile informerà tempestivamente gli abbonati di tale sospensione.

7.
Qualsiasi modifica dell'indirizzo postale, dell'e-mail o di altre informazioni obbligatorie deve essere effettuata dagli abbonati stessi su www.svizzeramobileplus.ch (> Il mio account).

8a.
Chiunque si sia registrato come abbonato a SvizzeraMobile Plus, accetta che i suoi dati possano essere conservati dalla fondazione SvizzeraMobile. Questi dati verranno trattati in modo confidenziale e non saranno ceduti o venduti a terzi. La fondazione SvizzeraMobile, in collaborazione con i suoi fornitori di hosting, si adopera per proteggere le banche dati di SvizzeraMobile Plus da accessi non autorizzati, perdite, abusi o falsificazioni. Se necessario, SvizzeraMobile può confrontare questi dati con gli indirizzi della Posta Svizzera per verificare dei cambiamenti di indirizzo. I dati dei collaboratori o dei membri delle organizzazioni partner di SvizzeraMobile possono essere confrontati con quelli delle banche dati delle rispettive organizzazioni per verificarne la validità attuale.

8b.
La direzione commerciale del Servizio diretto (SD) dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP) ha affidato alle FFS SA la gestione delle offerte SwissPass Plus. Chiunque utilizzi lo sconto per i clienti SwissPass al momento della registrazione a SvizzeraMobile Plus, accetta che SvizzeraMobile comunichi la durata e il prezzo dell'abbonamento a SwissPass e che, in cambio, SvizzeraMobile riceva da SwissPass il numero e l'ID SwissPass, nonché il relativo codice postale. Il cliente ha già accettato l'informativa legale e la dichiarazione sulla protezione dei dati in www.swisspass.ch. Le FFS SA, le aziende di trasporto affiliate (AT) ed eventuali terzi possono venire a conoscenza del fatto che un cliente SwissPass utilizzi anche SvizzeraMobile Plus. Questo scambio di dati inizia con la registrazione presso SvizzeraMobile Plus e termina con la validità dell'abbonamento a SvizzeraMobile Plus.

9.
L'utilizzo dei siti web di SvizzeraMobile e SvizzeraMobile Plus è soggetto alle seguenti disposizioni in materia di diritto d'autore e protezione dei dati.

10.
Le rispettive condizioni d'uso generali in vigore sono pubblicate su www.svizzeramobile.ch nell'ambito del servizio SvizzeraMobile Plus. SvizzeraMobile si riserva il diritto di modificare le condizioni d'uso. L'eventuale invalidità o incompletezza di singole parti delle presenti condizioni generali d'uso non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione non valida è sostituita dalle disposizioni di legge.

11.
Qualsiasi controversia tra gli abbonati e la fondazione SvizzeraMobile è soggetta esclusivamente al diritto svizzero. Foro competente è Berna.

12.
L'uso dello strumento per disegnare gli itinerari (disegno e calcolo) è soggetto alle seguenti condizioni:

12.1
I dati vettoriali (itinerari disegnati dagli abbonati) possono essere utilizzati solo per uso personale nell'ambito di SvizzeraMobile Plus.

12.2
Per ogni account possono essere salvati fino a un massimo di 50 itinerari. Se nell'ambito di un abbonamento sono stati memorizzati più di 50 itinerari, questi possono essere cancellati da SvizzeraMobile in base alle necessità.

12.3
A un itinerario possono essere aggiunti un massimo di 99 punti (testi/foto).

12.4
I file per le stampe e i dati GPX degli itinerari disegnati dagli abbonati non possono essere duplicati, inviati via e-mail o resi disponibili sui siti web.

12.5
I link agli itinerari disegnati dagli abbonati (funzione «Condividere») possono essere inclusi nelle mail o nei siti web.

12.6
La Fondazione SvizzeraMobile non si assume alcuna responsabilità per incidenti, lesioni personali, danni materiali o altre pretese derivanti da dati o informazioni errate.

12.7
Nel caso di proposte di itinerari preparate con SvizzeraMobile Plus e rese pubbliche su piattaforme da parte dell'utente o di terzi, il relativo autore dell'itinerario è responsabile del rispetto delle leggi vigenti e delle disposizioni di salvaguardia per quanto riguarda le sue proposte di itinerari.

12.8
In caso di abuso nei confronti di SvizzeraMobile Plus, l'account in questione può essere bloccato e gli itinerari disegnati cancellati. Se gli abbonati a SvizzeraMobile constatano un abuso, sono tenuti a segnalarlo alla fondazione SvizzeraMobile.

12.9
La fondazione SvizzeraMobile non risponde dei danni derivanti dalla perdita dei dati rilevati tramite SvizzeraMobile Plus.

13.
Per l'uso offline delle mappe, i relativi dati possono essere memorizzati in un dispositivo mobile. Se le mappe caricate non sono disponibili per motivi tecnici o di altro genere, la fondazione SvizzeraMobile non può essere chiamata in causa.